“Mettiamo radici”

Utente TECH 011

da Tech 011

“Mettiamo radici” a cura del CNR

Nel 2023 il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) festeggia 100 anni dalla sua fondazione.
Per questa occasione lungo l’intero anno si dipaneranno iniziative in tutta Italia, patrocinate dalla RAI e consultabili sul sito https://centenario.cnr.it/
L’area territoriale CNR di Bari ha scelto l’albero come tema per festeggiare il centenario: l’albero come simbolo universale della vita, l’albero che rappresenta la crescita, la forza e la resilienza alle intemperie, ma anche la saggezza, la conoscenza, la protezione, il sostegno, la continuità, e l’importanza della preservazione delle risorse naturali per la continuità della vita.
Da questa idea è nata un’iniziativa culturale congiunta, co-organizzata tra CNR, Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e LUM (Libera Università Mediterranea), e patrocinata dal Comune di Bari; nelle giornate del 23-24-25 ottobre 2023 avranno luogo attività ed iniziative diversificate che vanno da laboratori nelle scuole primarie a incontri di divulgazione, da mostre e concerti a salotti letterari, con evento inaugurale al teatro Piccini di Bari e cantiere evento conclusivo presso la manifattura dei tabacchi, in occasione della visita del Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza.
In particolare per la scuola primaria l’iniziativa prevede laboratori didattici a cura di personale ricercatore del CNR, che si completeranno con la piantumazione di piccoli alberi, offerti dall’ARIF.