logo bacio

Si è rinnovato, per il secondo anno consecutivo, l'appuntamento del nostro Istituto con l'evento "MERENDA SOLIDALE". Sponsor ufficiale "BACIOLAB - BACIO DI LATTE", impresa dolciaria locale che ha fornito a tutti gli studenti della scuola un dolcissimo e sofficissimo muffin di propria produzione artigianale.  Una particolare attenzione si è prestata anche alle allergie e alle intolleranze di alcuni studenti che, grazie a questo accorgimento, hanno potuto consumare la stessa merenda dei compagni. Infatti, il loro muffin è stato prodotto con gli ingredienti adeguati. Ogni allievo ha versato simbolicamente un euro e l'intera somma raccolta verrà devoluta ad associazioni che operano al servizio di minori e giovani generazioni. Come nel precedente anno scolastico, la documentazione rispetto alla somma raccolta e alla sua destinazione, verrà pubblicata sul sito della scuola. Ciò accadrà dopo aver individuato le associazioni su proposte dei componenti del Consiglio d'Istituto.

Quest'anno la merenda solidale si è svolta in più date:

• 31 Maggio - Scuola dell'Infanzia "II padiglione Via Napoli" e Scuola secondaria di primo grado "C.Levi" ;
  • O5 Giugno - Scuola dell'Infanzia  e Scuola Primaria "C.Perone";
  • 08 Giugno - Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria "C.Collodi".

Tale organizzazione si è resa necessaria al fine di consentire alla nostra Dirigente Scolastica, Maria Cristina Portulano, di essere presente a tutte le manifestazioni per poter salutare tutti gli alunni della scuola e le famiglie che hanno partecipato, tutte invitate. Infatti, la nostra Preside ha completato il suo percorso lavorativo con questa annualità scolastica.

Pregnato di mille emozioni è stato ogni saluto che la Dirigente ha rivolto a studenti e famiglie: ricchi di ogni tipo di esperienza ed episodi sono stati gli anni della dirigenza in cui, come ha spesso sottolineato la Preside, alcuni allievi sono entrati "cuccioli" di tre anni e sono stati accompagnati fino all'ultimo anno della scuola media. Tante le manifestazioni di affetto e di stima che i presenti hanno potuto scambiarsi con la Dirigente.

Al termine dell'ultima giornata dedicata alla merenda solidale, alle ore 12:30 circa, presso il salone dell'ultimo piano del plesso Collodi, i genitori rappresentanti di classe di tutto l'Istituto, hanno ufficialmente salutato la Preside donandole una targa celebrativa del suo lodevole impegno a favore dell'Istituto. Tra gli altri doni ricevuti, anche  la fascia che l'ha premiata come la "miglior Preside".  All'evento ha partecipato anche l'ex assessore al PEG Pasquale Martino (mentre in mattinata era giunta a salutarla l'attuale Assessore al PEG, Paola Romano), il marito della Preside e sua figlia Silvia a cui la Dirigente ha rivolto un commovente ringraziamento. Il tutto è stato allietato dalla voce melodiosa e portatrice di emozioni di Nicola Maffei, giovane e talentuoso cantautore della nostra città. Egli ha saputo magistralmente scegliere brani, dal repertorio della musica italiana e internazionale, che hanno celebrato l'impegno non solo lavorativo, ma anche umano, della Dirigente. A conclusione della sua esibizione, l'artista ha cantato anche il suo ultimo inedito "Nuova musica", riscuotendo attenzione ed applausi dal pubblico presente.

E' stata una bella esperienza anche questa e l'aggiungeremo con gioia ai nostri ricordi.

Grazie, a tutti!

foto II pad.via Napoli