27 ottobre 2023 – Festa di inaugurazione dell’a.s. 2023 -2024 – IL VIAGGIO
Al termine di questa giornata magnifica, ricca di colori, di parole, suoni ed emozioni, desidero manifestare il mio vivo apprezzamento a tutti gli alunni (dai più piccoli ai più grandi) per le significative ed impegnative performance che hanno realizzato per raccontarci il loro “viaggio”.
Transitando da un plesso ad un altro ho riempito il mio “bagaglio” con i loro sorrisi e i loro insegnamenti e con il ricordo di tante manine festose che salutavano augurando “buon viaggio”.
Ho portato con me tante valigie:
-
Quelle piccine della Scuola dell’Infanzia, ricche di colori e disegni significativi (la valigia che contiene i giochi dei piccoli, ma anche la matita perché ....per ogni errore c’è sempre un rimedio....!!)
-
Le valigie più grandi della scuola primaria, per affrontare il viaggio nei diritti dei bambini, il viaggio nell’inclusione, il viaggio della gentilezza, il viaggio nell’amicizia, il viaggio nei valori
-
Le valigie enormi della Scuola Secondaria, appoggiate ai piedi di una rampa di accesso ad un aereo immaginario per .....“volare alto” .....perché i nostri alunni più grandi ci hanno raccontato cosa si augurano per il loro futuro.
Per tutto questo:
-
Grazie agli alunni, per quanto ci hanno trasmesso ed insegnato oggi!
-
Grazie ai docenti, per la loro quotidiana dedizione in un lavoro di “costruzione” di tante belle identità, tutte diverse tra loro, ma fatte di cuore ed intelletto, emozioni e progettualità!
-
Grazie ai genitori e alle famiglie che condividono con noi il meraviglioso “viaggio” della crescita
-
Grazie alla DSGA e a tutto il personale ATA che con il loro impegno quotidiano rendono accogliente e funzionale la nostra scuola.
Allora ...a tutti voi...me compresa.... “buon viaggio”....... perché, per quanta strada ancora c’è da fare ......il bello deve ancora accadere!
Il Dirigente scolastico
Donida Lopomo
Vedi video e foto scuola primaria ed infanzia