Venerdì 22 Dicembre 2017, a partire dalle ore 10:30 e fino alle ore 12:30, si è svolta presso l'I.C. "C.Perone-C.Levi" di Bari (Via Babudri, 45) la manifestazione intitolata: "LA SCUOLA: UN GRANDE CONTENITORE COLORATO".

"Filo rosso" dell'evento sono stati i temi della condivisione, dell'integrazione, dei diritti di cui ciascun essere umano, in primis i bambini, deve essere ed è portatore.

I colori dell'arcobaleno, che sono, poi, quelli della bandiera della pace, hanno fatto da sfondo all'evento.

Esso è cominciato già nella prima parte della giornata scolastica, quando gli studenti, sostenuti dall' intera comunità scolastica, hanno effettuato "Il lancio colorato" nei vari plessi dell'Istituto. Infatti, all'interno di ogni gruppo classe, i docenti hanno lungamente lavorato con i propri allievi e discusso sui temi dei diritti umani e dell'infanzia, come pure sui temi dell'accoglienza e dell'integrazione e, nella mattinata del 22 dicembre, hanno lanciato dalle proprie aule, dei bigliettini colorati su cui hanno scritto una frase, una riflessione, un pensiero riassuntivo del lavoro condotto.

Tutti i bigliettini sono stati raccolti in un grande contenitore colorato, che ha simboleggiato la scuola della pace e dell'accoglienza, e a partire dalle ore 10:00, alternandosi in vari gruppi, i minori hanno sfilato in corteo in un percorso che ha congiunto i vari plessi dell'istituto alla sede della scuola C.Levi. Qui, in Auditorium, gli alunni "si sono esibiti" in canti, brevi drammatizzazioni e poesie con cui hanno celebrato la giornata colorata e la scuola colorata.

All'evento hanno partecipato alcuni esponenti delle Istituzioni locali: l'Assessore al PEG della città - Paola Romano - il Presidente della Commissione Culture della città - Giuseppe Cascella.

Nella manifestazione sono stati coinvolti tutti gli studenti, i docenti, le famiglie e il personale amministrativo e scolastico in toto, al fine di trasmettere a tutti i cittadini del territorio, più o meno prossimale, un messaggio: la scuola è il contenitore privilegiato e il veicolo più idoneo a riconoscere, trasmettere e diffondere i valori legati al mondo dell'infanzia e dell'intera umanità.

Vincente, nella giornata, anche la collaborazione con l'Oratorio salesiano Redentore. Infatti, alcuni giovani animatori hanno supportato gli studenti nei "Giochi colorati" che si sono tenuti , per le classi prime e seconde di scuola Primaria, nei rispettivi plessi.

Si ricorda che già i piccoli dei due plessi di scuola dell'infanzia dell'istituto avevano "aperto" il percorso nelle giornate dell'1 e del 5 dicembre manifestando tali valori nei plessi di appartenenza. All' evento finale che ha coinvolto i restanti plessi di primaria e secondaria di prima grado, si sono uniti anche i piccoli dell'infanzia del plesso Collodi.

Si ribadiscono le finalità che hanno animato l'intero percorso, sia di progettazione che di attuazione:

"Creare le basi per la formazione di cittadine e cittadini responsabili e consapevoli dei diritti e dei doveri di ciascuno".

"Educare alla complessità favorendo lo sviluppo di una cultura di pace e solidarietà".


  

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

VIDEO

Come closer Bari 18-22 marzo 2019

 

Together for the climate

  

 Video "Mi illumino di meno"

Le classi 3A e 3E in collaborazione con la prof.ssa Larocca e Del Giudice

  

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "CLEMENTINA PERONE - LEVI"

Via B. Regina, 27 70123 Bari (BA)

Tel: 0805277628

Fax: 0805276577

baic81900r@istruzione.it

PEC: baic81900r@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. baic81900r
Cod. Fisc. 93423230726
Fatt. Elett. UFMNC5

I am inEST

  

Area riservata

area riservata al personale della scuola