Divieto utilizzo del cellulare a scuola

Si riportano, di seguito, le disposizioni normative che vietano l’uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici a scuola:

1. Direttiva Ministeriale 15 marzo 2007 – Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti;
  2. Direttiva del Ministero della Pubblica Istruzione 104 del 30/11/2007 recante linee di indirizzo e chiarimenti interpretativi ed applicativi in ordine alla normativa vigente posta a tutela della privacy con particolare riferimento all’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici nelle comunità scolastiche allo scopo di acquisire e/o divulgare immagini, filmati o registrazioni vocali.
  3. Legge 29 maggio 2017 n. 71 recante Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo);
  4. Circolare del Ministero della Pubblica istruzione n. 30/2007;
  5. Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 107190 del 19 dicembre 2022.

La Scuola mette a disposizione degli studenti e del personale le linee telefoniche per le comunicazioni urgenti.

Il divieto di uso del cellulare personale sul luogo di lavoro trova giustificazione, oltre che sulla base del principio del buon senso e della buona educazione, anche nella circostanza che il telefono cellulare è occasione certa di distrazione e fonte di possibile violazione della privacy, configurando, nei casi estremi, anche l’aspetto civile e penale.

Per gli ALUNNI

I docenti avranno cura di vigilare affinché gli alunni non utilizzino i cellulari per scopi personali che esulano dalla didattica; tale divieto va rispettato durante il tempo di permanenza degli studenti a scuola, anche durante la ricreazione e durante le fasi di ingresso/uscita dal plesso.

L’uso dei dispositivi mobili può essere eventualmente consentito, previa autorizzazione del docente, per lo svolgimento di attività didattiche innovative e collaborative, che prevedano la navigazione sul web finalizzata all’apprendimento.

Si ricorda, inoltre, che è consentito l’utilizzo di tali dispositivi in classe quali strumenti compensativi per gli alunni DSA/BES il cui PDP ne preveda l’uso, sempre su autorizzazione del docente.

Nel caso in cui gli studenti non tengano il cellulare spento, lo utilizzino per chiamate e/o messaggistica o altri usi non consentiti, o effettuino riprese audio/foto/video senza autorizzazione, lo stesso provvederà al ritiro del dispositivo, alla convocazione della famiglia per la riconsegna del cellulare e all’eventuale cancellazione di file alla presenza della famiglia.

Il Dirigente scolastico ne dovrà essere immediatamente informato e valuterà, unitamente al Consiglio di classe, l’eventuale sanzione disciplinare da irrogare.

Per i DOCENTI

Il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante lo svolgimento delle attività di insegnamento opera anche nei confronti del personale docente, in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire ai ragazzi un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti.

Sono, però, esonerati dal divieto dell’uso del cellulare i docenti che fanno parte dello Staff di direzione (docenti collaboratori del D.S., Referenti per l’inclusione, Funzioni strumentali, docenti responsabili di plesso) che, per motivi logistici e organizzativi, dovranno utilizzare il cellulare per la risoluzione di problemi urgenti.

Per tutte le altre necessità potrà essere utilizzato il telefono della scuola.

E’ ammesso l’uso del cellulare in classe al personale docente ed educativo solo ed esclusivamente per apporre la firma sul registro elettronico e/o per documentare l’attività didattica svolta.

E’ assolutamente vietato ai docenti effettuare fotografie o video in classe (e durante le uscite didattiche), senza aver acquisito l’autorizzazione all’utilizzo delle immagini dei minori dai rispettivi genitori o tutori legali.

Per il personale ATA

Lo stesso divieto di utilizzare telefoni cellulari riguarda anche il personale ATA, sia il personale amministrativo, durante l’espletamento del servizio, sia i collaboratori scolastici in servizio nei luoghi ad essi destinati, comprese le pertinenze frequentate dagli studenti quali atri e corridoi.
L’uso del telefono cellulare distoglie l’attenzione dalle attività lavorative e costituisce ostacolo all’obbligo di vigilanza sui minori.

Pertanto il telefono cellulare personale dovrà essere utilizzato solo in caso di effettiva necessità ed urgenza.

Si confida nella massima collaborazione di tutti.